I TRILL
(ATTENZIONE: molte cose descritte in questa guida, a partire dal nome del sole "Threll" e della specie "Kahlan", non sono canon ma inventate di sana pianta e utilizzate in Genesis decenni fa, molti dati sono riportati erroneamente come "canon" anche nella Wikipedia Italiana - solo italiana - ma il testo originale è stato realizzato dai giocatori della versione Star Trek Genesis 2004-2014)
Il canon Trek ci ha presentato due versioni dei trill. La prima, ancora molto abbozzata, la si vede in TNG. I trill in questione avevano una sorta di cresta a V frontale e la loro unione era molto più invasiva di quella che poi ci è stata presentata in DS9, quando Dax ed i suoi due ospiti, principalmente Jadzia ma anche Ezri, non soltanto avevano una fisionomia differente (le classiche macchie che tutti conosciamo), ma anche un diverso modo, più specifico, di vivere la loro unione. Ed in DS9 è anche possibile apprezzare come mentre Jadzia, ben avviata al programma Simbiosi, e con anni di esperienza di unione alle spalle, può gestire la convivenza con le personalità del simbionte e dei precedenti ospiti in maniera più fluida e “autorevole”, in Ezri invece, che ha dovuto effettuare una unione di “emergenza” proprio per salvare il simbionte Dax, le personalità emergano a volte in maniera più confusa ed entropica, soprattutto nei momenti di maggiore tensione ed emotività della giovane consigliera.
Nel canon Genesis da sempre abbiamo voluto mantenere anche la versione dei trill con la cresta, che abbiamo chiamato Kahlan.
Si tratta di una minoranza etnica che vive nel continente Kahlan e rappresenta una minima percentuale della popolazione.
I trill giocabili in ogni caso saranno quelli con le macchie.
LA SOCIETÀ TRILL
I Trill ed i Kahlan Trill sono razze umanoidi uniche nel loro genere. Si sono entrambe evolute su THRELL V dove sono arrivate a convivere pacificamente tra di loro e con un´altra specie senziente: i simbionti. La loro convivenza non è rimasta su un piano sterile di semplice cortesia ma è sempre stata dinamica fino a portare i tre a costituire insieme una sola società.
Essa si contraddistingue per il grande senso di coesione e per una marcata ambivalenza nei rapporti con le altre culture: il popolo Trill infatti è noto per essere estremamente cosmopolita e tollerante verso le diversità, ma al contempo protegge con fermezza le proprie tradizioni.
Nonostante gli umanoidi selezionati per l’unione con un simbionte costituiscano una minoranza, questo aspetto ha influenzato in modo marcato l’evolversi della cultura Trill, caratterizzata da spiccate manifestazioni artistiche specialmente nell’ambito musicale e nella pittura, e da un grande idealismo di fondo che si traduce spesso con posizioni politiche prettamente pacifiste, talvolta anche in coraggioso contrasto con posizioni più militaristiche di altri governi.
La società Trill è nota per essere curiosa e aperta verso le altre culture senza timore di esserne a sua volta influenzata ma, anzi, ricercando costantemente il confronto e l’accrescimento intellettuale:
difficilmente infatti la diversità e la novità crea timore in un Trill, bensì tende ad incuriosirlo e a stimolarlo. Il concetto di vita stimolante sembra quindi essere uno degli obiettivi maggiormente perseguiti e ne trova conferma l’altissimo numero di domande di ammissione al Programma di Selezione per l’Unione con un Simbionte: la possibilità di fusione delle esperienze personali con quelle del simbionte rappresenta un grande onore nella società Trill, che ha creato una vera e propria struttura organica per la gestione del percorso formativo verso l’unione, la Commissione Simbiosi.
Per via della cultura così peculiare, da sempre i Trill si pongono in maniera aperta e rispettosa di ogni diversità, anche dal punto di vista sessuale. In genere i trill hanno un orientamento sessuale non schematizzato ed aperto.
LA SIMBIOSI
Ad un numero molto ristretto di umanoidi Trill è concessa la possibilità di unirsi fisicamente ad un simbionte per dare vita ad un nuovo individuo la cui coscienza è data dalla combinazione, più o meno bilanciata, di entrambe le personalità. Questa caratteristica rende la specie Trill unica in tutta la Federazione ed è accresciuta dalla maggiore longevità dei simbionti rispetto agli umanoidi: ciò comporta la possibilità per un simbionte di unirsi con un umanoide molteplici volte portando con sé, ad ogni successiva unione, le esperienze e i ricordi delle unioni precedenti. L’esperienza dell’unione è quindi unica nel suo genere ma limitata ad un numero molto ristretto di individui: la COMMISSIONE SIMBIOSI ha pertanto creato un programma estremamente selettivo per favorire i Trill che emergono per un’ottimale compatibilità biologica con la specie simbionte, in associazione a marcate doti di intelligenza, intraprendenza e volontà. Il concetto di volontà ha un’importanza fondamentale per il buon esito del programma, in quanto accade talvolta che alcuni candidati si presentino più per una ricerca di gratificazione in ambito sociale o famigliare che per reale desiderio personale: è compito pertanto del gruppo di valutatori comprendere la reale natura delle motivazioni dei candidati.
Il programma ha una durata pluriennale e, nella sua ultima parte, comprende l’iniziazione con un Trill unito: qualora il candidato venga considerato idoneo, solitamente non prima dei 25 anni di età, sarà chiamato su THRELL V per effettuare l’unione dopo un intervallo di tempo che dura mediamente da pochi mesi a qualche anno.
SPIRITUALITÀ E TRADIZIONI
L’evoluzione culturale e tecnologica ha portato all’abbandono nel tempo di forme di religiosità massificate per lasciare il posto a manifestazioni più individuali, personali e mai ostentate. Anche le tradizioni popolari trovano applicazione maggiormente nella sfera individuale e sono orientate verso principi di coesione, collaborazione e ospitalità.
Un interessante ruolo è rivestito dal concetto di vita, a cui si attribuisce sostanzialmente un’essenza in sé, associato a quello di continuità: in tutte le manifestazioni sociali e nelle forme rituali il popolo Trill esprime la credenza che ogni individuo con la sua esistenza contribuisce al continuo della vita: un esempio tipico è dato dal rito matrimoniale che, seppur privo di una connotazione propriamente religiosa, presenta una forte componente spirituale orientata verso questi due concetti.
Le manifestazioni di spiritualità più forti e le tradizioni più rigide interessano invece la sfera della simbiosi, in modo particolare le fasi di preparazione all’unione e, per i Trill uniti, i momenti più introspettivi e di ricerca della consapevolezza di sé. È in questo ambito che la cultura Trill presenta ancora tabù e ferree forme rituali sulle cui modalità e significati sanno essere estremamente riservati, come accade per il RITO DELL´ANNUNCIAZIONE, il RITO DELL´EMERSIONE e lo ZHIAN’TARA.
ANATOMIA E FISIOLOGIA
Le specie senzienti che abitano il pianeta Trill sono tre, due umanoidi (KAHLAN TRILL e TRILL) ed una vermiforme (SIMBIONTE) con la quale hanno instaurato una singolare forma di convivenza anche a livello biologico e non solo culturale.
L´UNIONE
Questa forma di convivenza è chiamata unione ed ha inizio in un antenato comune alle due specie umanoidi: un anfibio, il trillia amphibia.
Il simbionte, che a quel tempo aveva dimensioni ridotte rispetto ad oggi, si inseriva, tramite la cavità orale, nell´ospite anfibio ed andava a stabilirsi in una sacca aerea residuo di un organo placentare.
Sebbene non fosse l´unica forma di vita animale con cui instaurava la simbiosi, il simbionte col tempo predilige il TRILLIA AMPHIBIA evolutosi poi nel trillis reptilis grazie ad una particolare linea cellulare (ISOBORAMINOCITA) che permetteva la produzione di isoboramina, un neurotrasmettitore, ed ad altri enzimi che attivano la traduzione di geni per proteine ed altri enzimi necessari alla connessione tra ospite e simbionte.
L´ISOBORAMINA è il principale neurotrasmettitore nella connessione tra ospite e simbionte ed i cui livelli vengono tenuti d´occhio per evitare un calo eccessivo con conseguenze per entrambi gli organismi.
Un calo del 40% nei livelli di ISOBORAMINA scatena la reazione del sistema nervoso dell´ospite che blocca la produzione del neurotrasmettitore ed attivando una risposta immunitaria che distrugge gli isoboraminociti
mettendo a rischio la vita del simbionte e dell´ospite.
Data la difficoltà, anche con gli attuali metodi di assistenza medica, per l´ospite di sopravvivere ad un tale stress neurale oltre alle conseguenze di tipo psicologico nella gran maggioranza dei casi si decide, con il consenso dell´ospite, di salvaguardare la sola vita del simbionte.
La quantità di ISOBORAMINOCITI nei KAHLAN TRILL è maggiore rispetto quella presente nei TRILL, questo è uno dei principali motivi del diverso stadio di unione che l´ospite raggiunge col simbionte.
Nell´ospite KAHLAN TRILL, infatti, è la personalità del SIMBIONTE quella dominante mentre nell´ospite TRILL la personalità dominante è quella dell´ospite stesso.
In entrambi i casi il simbionte mette a disposizione dell´ospite le sue conoscenze ed esperienze passate ricevendo in cambio da questo nuove esperienze.
Alcune TOSSINE che vengono rilasciate nei morsi di alcuni insetti vanno ad interferire con la produzione di alcune delle sostanze che servono per la connessione tra ospite e simbionte risultando così dannose per la connessione stessa.
L´UNIONE è possibile anche con soggetti non trill, come gli umani, sui quali viene applicata una speciale procedura chirurgica che però è usata solo in casi di emergenza. Infatti, il corpo umano dopo 72 ore inizia a rigettare il corpo estraneo ed attiva una risposta immunitaria che distrugge le linee cellulari che permettono la produzione della maggior parte delle sostanze che sono necessarie alla connessione tra ospite e simbionte.
Un altro motivo che spinge a sconsigliare l´unione con altre specie, se non in casi di emergenza, è la necessità che l´ospite sia stato sottoposto ad un´attenta preparazione sia a livello fisico che psicologico.
Dopo l´unione ospite e simbionte formano una nuova persona: il simbionte condivide con l´ospite le sue esperienze di vita precedenti donando così all´ospite un bagaglio di esperienze ampio a cui verranno aggiunte le esperienze dell´ospite attuale e che verranno poi tramandate a quello successivo.
GLI UMANOIDI
ETÀ MEDIA: 120 anni
ALTEZZA MEDIA MASCHI: 175 centimetri
PESO MEDIO MASCHI: 80 chilogrammi
ALTEZZA MEDIA FEMMINE: 170 centimetri
PESO MEDIO FEMMINE: 68 chilogrammi
Le due specie umanoidi si sono evolute entrambe dal medesimo primate seguendo poi due percorsi evolutivi differenti.
Sebbene le differenze tra queste due specie siano principalmente solo a livello fenotipico, esse sono geneticamente incompatibili.
I kahlan trill rappresentano il 10% della popolazione, presentano una cresta ossea frontale e discendono dal KAHLAN ERECTUS la cui evoluzione si è svolta specialmente nel continente KAHLAN da cui prende il nome.
Fenotipicamente i KAHLAN TRILL presentano una cresta ossea sulla fronte.
I trill propriamente detti rappresentano il 90% della popolazione, presentano le caratteristiche macchie bilaterali e discendono dal TRILL ERECTUS la cui evoluzione si è svolta maggiormente nei restanti continenti.
Fenotipicamente i TRILL presentano macchie su entrambi i lati del corpo che corrono ininterrottamente dal capo fino ai piedi.
Queste macchie bilaterali possono essere di tre colori base (rosso, marrone o blu) che possono variare in casi particolari in cui vi è un aumento della pressione sanguigna come l´essere imbarazzati (in cui il colore
delle macchie si fa più chiaro), l´essere arrabbiati, (il colore si scurisce, ma non di molto) o ancora l´essere eccitati (il colore diventa molto scuro).
Esse sono l´eredità lasciata dal TRILLIS REPTILIS che le utilizzava come meccanismo di difesa e mimetizzazione nell´ambiente.
L´ anatomia interna, comune ad entrambe le specie, è molto simile a quella umana se non per una sacca situata nella zona addominale del corpo denominata sacca simbiotica. La sacca risale ad un antenato delle due specie: il TRILLIA AMPHIBIA. Si trattava di una sacca aerea residuo di un organo placentare che fu sfruttata dai simbionti che trovavano così una comoda collocazione all´interno dell´ospite.
Verso gli 8-10 anni di età, per entrambe le specie, si ha la comparsa di una malattia infantile chiamata li´zante: i bambini affetti presentano un lieve aumento della temperatura, mal di testa ed eruzioni cutanee
sparse; la malattia si risolve da sola entro 10 giorni dalla comparsa dei sintomi e non si presenta più per il resto della vita.
Una caratteristica peculiare è l´effetto che la cioccolata ed alcuni tipi di latte, tra cui il più conosciuto quello di bovino terrestre, ha sui TRILL. Sembra che questi attivino una sovrapproduzione di alcuni ormoni
che hanno proprietà afrodisiache ma, in grandi quantità, rischiano di provocare un intossicazione ed è perciò consigliato di evitarne l´assunzione limitandosi a prodotti sintetici.
IL SIMBIONTE
ETÀ MEDIA: 1500 anni
LUNGHEZZA MEDIA: 40 centimetri
Il simbionte si presenta con un aspetto vermiforme di lunghezza variabile dai 35 ai 45 centimetri il cui habitat naturale è un liquido di color bianco chiamato yveiin che scorre sotto la superficie del pianeta Trill e che si presenta in superficie all´interno di vasche naturali. Tra le più conosciute quelle nelle caverne di MAK´ALA dove vengono i simbionti prossimi all´unione vengono accuditi dai guardiani.
Il ciclo vitale di un simbionte dura tra i 1300 e i 1500 anni.
Durante questo periodo trascorrono parte della loro vita in simbiosi con un ospite, quanto tempo varia da simbionte a simbionte, ma solitamente ci sono momenti della vita che trascorrono nel loro habitat naturali quali: la nascita, l´infanzia, il periodo di riproduzione e quello della morte.
Va ricordato che la gran maggioranza della popolazione dei simbionti non si unisce mai ad un ospite e completa il suo ciclo vitale nel suo habitat naturale con i suoi simili. Questo perché è il simbionte stesso ad operare autonomamente la scelta di unirsi ad un ospite umanoide, solitamente il momento di questa scelta giunge quando il simbionte raggiunge la maturità sociale.
La COMUNICAZIONE tra i simbionti avviene in modo complesso sia tramite il rilascio di sostanze chimiche nel fluido in cui questi vivono, generando spesso reazioni simili a scariche elettriche di bassa intensità, sia tramite una primitiva forma di telepatia che ha bisogno dello YVEIIN come catalizzatore.
La RIPRODUZIONE avviene per gemmazione in tre periodi nella vita di un simbionte: la prima volta verso i 100 anni, prima di una eventuale prima unione con un ospite, la seconda intorno ai 300-400 anni, mentre la terza intorno ai 900-1000 anni.
IL PIANETA TRILL
L´atmosfera del pianeta Trill risulta piuttosto densa fornendo in questo modo un efficiente schermo per le radizioni ultraviolette provenienti dalle stelle del sistema e donando ai cieli di Trill il particolare colore violetto.
Altra particolarità è una sostanza lattiginosa ricca di Sali minerali e microorganismi, chiamata Yveiin, che scorre al di sotto della superficie di Trill e riaffiora in superficie all´interno di caverne, tra le più conosciute quelle di Mak´ala. L´Yveiin è l´habitat naturale in cui si sono evoluti e vivono tutt´oggi i simbionti.
IL SISTEMA THRELL
LE STELLE
Il sistema Threll è un sistema binario costituito da unastella di classe G (Leynar) ed una di classe K (Toej´ma).
I PIANETI ED I SATELLITI NATURALI
Threll I, Rehên: pianeta di classe B.
Threll II, Nymen: pianeta di classe N.
Threll III, Yönna: pianeta di classe D.
Threll IV, Merjan: pianeta di classe K. Sulla superfice èpresente una colonia di medie dimensione, oggi in espansione, e le strutture dei Cantieri Navali di Nhylee.
Threll V, Trill: pianeta di classe M. In orbita al pianetavi sono diverse strutture tra cui la Stazione Jomael che ricopre la funzione di controllo di volo, piccolo cantiere manutentivo e centro orbitale di coordinamento della Flotta Stellare, oltre che come centro di accoglienza, supporto e coordinamento dei vascelli in transito nel sistema trill.
Threll Va, Djaiin: satellite originariamente di classe L,ora di classe M in seguito a quello che fu il primo processo di terraformazione nel sistema. Attualmente è sede di una fiorente colonia trill, di un importante istituto di ricerca nel campo delle scienze naturali, il Centro di Ricerca Ahnes, e del distaccamento trill del Quartier Generale della Flotta Stellare.
Threll Vb, Z´yea: satellite di classe D. Una delle primecolonie trill nel sistema sulla cui superficie sono riconoscibili una serie di strutture cupolari che ricreano condizioni ambientali favorevoli alla vita e ricalcanti il clima temperato di Trill. Attualmente ospita, distaccato dalla colonia, un Centro di Addestramento Avanzato della Flotta Stellare per le sezioni scientifica e medica in merito alle problematiche di tipo ambientale.
Threll VI, Qœra: pianeta di classe P.
Threll VII, Ghävi: pianeta di classe J.
Threll VIII, N´tûe: pianeta di classe I.
Threll IX, Vehoj: pianeta di classe S.
Threll X, Hiile: pianeta di classe Q.
GEOFISICA DI TRILL
Le terre emerse corrispondono al 41.3[PE] della superficie di Trill e sono suddivise in sei continenti: Aleynnis, Cy´Hon, Ja´Mey, Kahlan, Meeren, Nulya.
ALEYNNIS è il terzo continente in ordine di grandezza e sitrova nella fascia equatoriale. Il clima risulta quindi differente a seconda delle zone in cui ci si trova, alcune città infatti riescono comunque a godere di un clima temperato. Una peculiarità di Aleynnis è la presenza in maggior numero di laghi di Yveiin, l´habitat naturale dei simbionti, racchiusi in caverne sotterranee. Le più famose sono quelle della capitale, Mak´ala, in cui ci sono vere e proprie vasche dove vengono accuditi e curati i simbionti che si apprestano ad essere uniti.
Mak´ala, capitale del pianeta, è la sede della CommisioneSimbiosi, organizzazione che si occupa di supervisionare le unioni; e del governo del pianeta. Vi è inoltre la sede principale dell´Istituto di Ricerca Medica e Scientifica Ke´Jayla.
Nella città di Vünee si trova il Teatro Lizlàn Fevhn, uno dei principali centri culturali, dedicato a una delle prime e più famose patrocinatrici della musica. La sua stagione teatrale è costituita da spettacoli di opera lirica, balletti e concerti di musica classica. Numerose compagnie si susseguono sulle scene esibendosi nell´esecuzione di opere composte da artisti federali ed extrafederali, sia del passato che moderne.
CY´HON è il continente più piccolo e si trova nell´emisfero settentrionale. La particolarità di questo continente è la numerosa presenza sul suo territorio di numerosi laghi e fonti termali, tra cui i più rinomati sono i Bagni di Hoobishan.
I Bagni di Hoobishan si trovano in una valle a nord-est del continente. Le strutture che li compongono sono numerose e vaste tanto da farla sembrare una città a sé e non una sua parte. Dalla loro fondazione sono sempre stati meta di chi fosse in cerca di un luogo in cui riposare sia il corpo che lo spirito, tanto da farne un centro specializzato nella riabilitazione fisica e psicologia.
JA´MEY è il continente più piccolo e si trova nella fascia equatoriale. L´intero continente è stato dichiarato da più di trecento anni riserva naturale dove vivono circa cinquecentomila specie animali e quindicimila specie vegetali differenti, inoltre sono presenti in superficie, e non in caverne sotterranee, laghi di YVEIIN. L´unico insediamento esistente è la città di Gekajzsa.
Gekajzsa più che una vera e propria città è la sede principale del dipartimento di zoologia e botanica del CENTRO DI RICERCA AHNES ed una delle sedi della Guardia Planetaria che si occupa della sicurezza dell´ecosistema del pianeta.
KAHLAN è il secondo continente in ordine di grandezza e sitrova nell´emisfero meridionale del pianeta. E´ qui che si è svolta principalmente l´evoluzione dei Kahlan Trill che risultano essere, ancora oggi, la maggioranza della popolazione del continente. Una peculiarità di Kahlan è la presenza di una eco-architettura che vede la nascita di città in simbiosi con la natura come Jeen´a´eerz´sea. Jeen´a´eerz´sea è la città principale, e la più grande, del continente Kahlan. La città è un perfetto esempio di eco-architettura, dove natura e sviluppo sono state completamente fuse insieme quasi da sembrare un corpo unico. Caratteristica è la presenza nel sud della città di una serie di laghi di piccole e medie dimensioni di acque termali.
MEEREN sono una serie di isole di varie dimensioni nell´emisfero meridionale. Le due isole maggiori sono Yehnne e Saj´rona che risultano circondate da isolette più piccole, spesso solo di pochi kilometri, e da altre isole più grandi tra cui Kivha ed Selyn.
Nell´isola di Yehnne vi è la sede del Centro di RicercaAhnes che si occupa delle scienze acquatiche e soprattutto della biologia marina.
Saj´rona sebbene sia più piccola rispetto a Yehnne è la verasede del turismo di questo continente. In molti dei porti salpano diverse navi che permettono di fare il giro delle isole o semplicemente una crociera tranquilla. Inoltre ci sono numerosi ristoranti che preparano specialità di mare tipiche del pianeta.
NULYA è il primo continente in ordine di grandezza e si estende dal polo nord fino quasi all´equatore nell´emisfero settentrionale. La parte vicino al polo risulta completamente ghiacciata e nelle regioni più fredde è del tutto inabitata mentre verso est si trova la più grande città delle regioni ghiacciate e del continente, Tenaran. Nella fascia centrale, invece, si trova la più grande distesa desertica del pianeta, il Deserto di Khimalla, dove sono presenti piccole oasi attraversate da numerosi corsi d´acqua e di Yveiin sotterranei. Nelle zone vicino all´equatore sono numerose le città che affacciano sull´oceano Ohani.
Tenaran è la più grande città delle regioni ghiacciate e del continente ma anche la più grande città del pianeta. Si trova sul versante est del continente, in un´ampia insenatura chiusa ai lati da alti promontori che delimitano il Golfo di Tenaran, dove il clima risulta più mite proprio grazie alla protezione offerta dalle pareti rocciose. Una particolarità di questa città sono le sue Scogliere di Ghiaccio che al primo tramonto offrono uno spettacolo di rara bellezza.
Tenaran è conosciuta anche come la CITTÀ UNIVERSITÀ, nome dovuto alla presenza di numerose strutture universitarie oltre alle sedi dei due maggiori istituti di ricerca del pianeta quali il Centro di Ricerca Ahnes e l´Istituto di Ricerca Medica e Scientifica Ke´Jayla.
Phylan è una delle più antiche città portuali del continente. Alcune antiche costruzioni sono ancora visibili, piccoli scorci del passato della città che si uniscono al nuovo. La struttura più antica è il FARO, oggi sede di una delle maggiori biblioteche del pianeta che conserva antichi testi trill e soprattutto numerose opere di architettura del passato.
FLORA E FAUNA
FLORA
Bacche di Nerinno Piccole bacche del diametro massimo di mezzo centimetro di un particolare colore arancio. Il sapore risulta molto aspro ed amaro. Vengono consumate principalmente in confetture che risultano al palato con un sapore fresco, frizzante ed appena dolce.
Cehn´en Albero da frutto di piccole dimensioni produce piccole nocciole salate, consumabili da sole o come parte integrante di piatti e dolci. Il rivestimento esterno viene usato per produrre la CEHNNA, una spezia particolarmente forte.
Jila´en Albero da frutto di grandi dimensioni produce iJILA, frutti dalle dimensioni variabili che presentano una buccia verdognola sotto cui si cela un interno rosa perla dal sapore dolce e rinfrescante.
Nelaj´en Albero da frutto di medie dimensioni; il tronco èrobusto ed i rami spessi. I suoi frutti, i NELAJ, sono di dimensioni tali da riempire la mano di un adulto; si presentano con un buccia dura e ricoperta di una lieve peluria dal colore azzurro, la polpa, invece, si presenta morbida e succosa dal colore viola.
Mabuzza Fiori selvatici. Sono piccoli fiori rosso scuro, molto simili a delle bacche, solitamente usati per infusi grazie alle loro proprietà terapeutiche e rilassanti.
FAUNA
Aresh Animale domestico di piccole dimensioni, non supera infatti in lunghezza i 15 cm. Il pelo si presenta di colore bianco mentre gli occhi sono solitamente di colore viola o blu scuro. Ricorda vagamente nell´aspetto un cucciolo di gatto terrestre, ma a differenza di questo non presenta orecchie né coda ed inoltre è un erbivoro.
Cirro di mare Animale d´acqua salata di medie dimensioni dalle scaglie color azzurro-verde. Le sue carni sono morbide e dal sapore deciso.
Khun Mammifero terrestre di grossa taglia. Le carni sono bianche e dal sapore leggero.
Lynra Animale d´acqua dolce di medie dimensioni, presenta un corpo allungato ma snello ricoperto di sottilissime scaglie rosse. Queste ultime sono commestibili e rappresentano una prelibatezza non sempre apprezzata per il sapore forte, vengono cotte al vapore e servite con una crema di frutti. Le carni invece risultano avere un sapore più apprezzabile, sono per lo più preparate alla griglia e servite con contorni di verdura o tuberi.
Morej Piccolo mollusco molto simile al moscardino terrestre di un particolare colore che varia dall´oro al rosso intenso
Raekh Mammifero terrestre di dimensioni medie. Presenta quattro zampe anteriori e due posteriori, tre lunghe orecchi e tre occhi.
GUARDIA PLANETARIA TRILL
La Guardia Planetaria Trill è uno dei principali strumentiper la protezione e l´assistenza della popolazione presente nel Sistema Threll.
A differenza di quanto venga creduto dai più, non è ne è mai stata un corpo militare. È un ente alla diretta dipendenza del governo planetario ed il Sila´Liktari, consiglio esecutivo della Guardia Planetaria, risponde unicamente al Sila´Hyani, consiglio dei Ministri.
Al suo interno vige una gerarchia di grado che aumenta con l´aumentare dell´esperienza, delle capacità di comando e dell´anzianità:
Delah - Guardia DELAH / GUARDIA
Met-Zean - SottoTenente MET-ZEAN / SOTTOTENENTE
Zean - Tenente ZEAN / TENENTE
Met-Hizes - SottoComandante MET-HIZES / SOTTOCOMANDANTE
Hizes - Comandante HIZES / COMANDANTE
Met-Sah - SottoCapitano MET-SAN / SOTTOCAPITANO
Sah - Capitano SAH /CAPITANO
MET-UMIR /SOTTOCOMANDANTE ANZIANO
UMIR / COMANDANTEANZIANO
MET-KELNA /SOTTOCAPITANO ANZIANO
KELNA / CAPITANO ANZIANO
Essa è divisa in sette sezioni principali, denominati liktari, ognuna delle quali è diretta da un KELNA ed il cui insieme forma il Consiglio Esecutivo, denominato appunto Sila´Liktari.
Ogni corpo ha un campo di azione, in cui ha incarico di prevenzione e gestione degli interventi:
HIE´LIKTAR - CORPO DI SICUREZZA
Controllo delle attività criminali e garanzia della protezione diretta delle creature nel sistema.
JEO-MANRA´LIKTAR - CORPO DI CONTROLLO TRAFFICO
Monitoraggio di attività civili astronavali, aeree, terrestri, marittime e di teletrasporto.
KELAT-SOR´LIKTAR - CORPO DI INTERVENTO NATURALE
Intervento in caso di catastrofi naturali di piccola, media e grande portata.
DEN-SEAR´LIKTAR - CORPO DI PRIMO INTERVENTO MEDICO
Soccorso dei pazienti in casi in cui il trasferimento tramite teletrasporto in ospedale sia impossibile.
WISARA´LIKTAR - CORPO DI PROTEZIONE SIMBIONTI
Gestione delle Caverne di Mak´ala.
ERIMEL´LIKTAR - CORPO DI ECOPROTEZIONE
Protezione e tutela dell´ambiente e dell´ecosistema, controllo delle interferenze biologiche aliene.
CELDA´LIKTAR - CORPO DI PROTEZIONE CIVILE
Assistenza diretta della popolazione colpita da catastrofi, aiuto nel rispristino dell´ordine a lungo termine.
Tuttavia è normale che, nella gestione di un problema, più di un Litkar si trovino a collaborare. È inoltre prassi che la Guardia Planetaria e la FLOTTA STELLARE possano richiedere l´intervento l´uno dell´altro, in modo coordinato, vista la loro natura complementare e le diverse risorse di cui dispongono.
Per costituzione, la Guardia Planetaria Trill deve avere un certo numero di effettivi, e ad ogni abitante maggiorenne e abile può essere richiesto di entrare in servizio (non è un obbligo, ma offre numerose ripercussioni positive sulla normale vita civile). Attualmente conta in tutto circa un milione e seicentocinquantamila professionisti e quattro milioni e quattrocentomila volontari a tempo parziale, con la possibilità di richiamare in servizio aggiuntivamente trentaquattro milioni di persone in caso di catastrofe maggiore.
CREDITI:
Guida revisionata da Sal/Persyn
Tratta dalla Guida alle razze Trill originale di Star Trek Genesis 2004-2014 scritta da: Nerin, Elon, Perim-Wang, Nadh, Ogion e Sharijan
GUIDA AL PERSONAGGIO TRILL
I Trill sono una tra le più particolari specie sviluppate in Star Trek, in quanto la loro fisiologia e la loro cultura si sono evolute per favorire una simbiosi tra un organismo ospitante di tipo umanoide ed un organismo ospitato di tipo anguilliforme invertebrato ma senziente.
LINEE GUIDA PER IL BACKGROUNG DEL PG:
Nella nostra timeline, la popolazione Trill è stata per anni in trattative con la Federazione. Negli ultimi anni, mentre le trattative avanzavano velocemente, si è intensificato lo scambio interforze degli ufficiali e cadetti della Guardia Planetaria Trill e della Flotta Stellare.
Al momento dell´ingresso di Trill nelle Federazione, l´8 maggio del 2271, è stato possibile assorbire cadetti e ufficiali nei ranghi della Flotta Stellare.
Pertanto i giocatori che volessero interpretare il Trill potranno farlo inserendo nel background del proprio pg di aver servito per un determinato lasso di tempo all´interno del Guardia Planetaria Trill:
- I cadetti, in virtù di questo servizio hanno potuto direttamente accedere al Quarto anno dell´Accademia della Flotta Stellare. In questo singolo anno hanno svolto degli esami specifici previsti per aggiornare agli standard della Flotta Stellare il personale già formato dalle forze Trill. Ad esempio un giocatore che registra un personaggio alla data attuale (2271) dovrebbe obbligatoriamente specificare di aver passato minimo 3 anni cadetto per Trill e che solo nell´ultimo anno ha potuto frequentare l´Accademia di San Francisco.
- Gli ufficiali, dei cambi personaggi, anche loro era già attivi nella Guardia Planetaria e, a seguito del scambio interforze e di un esame sono entrati a far parte della Flotta.
Per i personaggi della sezione Medica vale lo stesso principio, devono però inserire obbligatoriamente un passato all´interno del programma di Scambio Medico Interspecie. Questo per giustificare la familiarità con la fisiologia aliena che un Trill MED dovrebbe possedere.
LA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO TRILL
Ad esclusione dei PG di servizio, tutti i nuovi PG Trill inizieranno come
NON uniti;
- la possibilità di giocare un Trill unito verrà valutata dai Master ed eventualmente comunicata e proposta al giocatore (che ovviamente potrà rifiutare);
- il tempo minimo di gioco continuativo con un PG Trill, per essere considerati idonei all´unione, è di 3 mesi;
- l´iniziazione e tutto l´iter che porterà all´unione avrà durata di 6 settimane; successivamente trascorrerà un tempo variabile per giocare l´Unione vera e propria, che dipenderà dagli impegni del Vascello;
- il nome del simbionte ed il suo background saranno elaborati dallo Staff e saranno rivelati durante l’unione stessa;
- orientativamente sarà affidato all´ospite un simbionte che abbia 2/3 vite precedenti, ma il numero potrebbe variare in base alle valutazioni dello staff.
L’INTERPRETAZIONE
Le macchie dei Trill non cambiano colore: sono solitamente di tonalità più scure rispetto all’epidermide, e rispecchiano l’incarnato. Al variare dell’umore possono assumere una colorazione più o meno intensa così come per gli umani può essere il pallore od il rossore, ma se il PG ha le macchie marroni, non diventeranno fucsia quando è emozionato o verdi quando è disgustato. Assumeranno solo tonalità più tenui o più accese di quel marrone.
I Trill Uniti mantengono la loro individualità e la loro personalità: in alcuni casi possono emergere quelle degli ospiti precedenti o del simbionte, soprattutto quando l’unione è ancora fresca e recente ed in situazioni di forti emozioni, ma in genere il Trill è addestrato a far fruttare le esperienze precedenti senza lasciarsi travolgere dalle personalità di chi lo ha preceduto ad ospitare il simbionte.
I Trill hanno tutti una cultura aperta e tollerante di base, nei confronti delle diversità e mai ritrosi verso le nuove esperienze.
COME VERRANNO GIOCATE LE DIVERSE FASI DEL PROGRAMMA DI UNIONE
- RICHIESTA DI INGRESSO AL PROGRAMMA: una volta che lo Staff ha proposto al Giocatore di giocarsi l´unione, questi dovrà giocarsi con uno dei master o minimaster, la richiesta di ingresso al programma con il Centro di Valutazione su Trill anche tramite chiamata subspaziale.
- ACCETTAZIONE AL PROGRAMMA: l´accettazione al programma, che sarà fatta in OFF e sarà automatica, poiché lo Staff ha già giudicato il Giocatore idoneo a giocarsi il Trill Unito, verrà comunicata al Giocatore tramite Evento Master. A questo punto dovrà giocarsi in ON il suo trasferimento su Trill (o se non fosse possibile con un PNG Mentore presente a bordo) e sospendere il suo personaggio per 6 settimane, durante le quali avrà un Personaggio sostitutivo.
- SELEZIONE: Nelle prime quattro settimane, rigorosamente in OFF, accadrà che il PG sarà trasferito su Trill per effettuare test, valutazioni ed esercitazioni. Durante queste settimane sarà permesso al Giocatore di loggare col Personaggio che si sta unendo, solo per aggiornare il diario per descrivere la sua esperienza, o inviare missive a colleghi e amici, ma senza rientrare attivamente in gioco.
- INIZIAZIONE: dopo aver superato la Selezione (automatica, fatta in OFF), il PG sarà un "Iniziato" e verrà temporaneamente affiancato ad un PG Unito; anche questa fase finale sarà esclusivamente in OFF e corrisponderà al periodo in cui il vostro Personaggio interagirà con il "mentore" in modo tale che questo possa dare la valutazione definitiva (che sarà automatica allo scadere delle due ultime settimane).
- UNIONE: una volta dichiarati "Idonei", potrete riprendere il vostro Personaggio, rientrare a bordo e attendere la chiamata che vi avvertirà di recarvi su Trill appena possibile, per potervi giocarvi l´unione. Il Trill Unito avrà tutti gli eventuali punti guadagnati seguendo il regolamento del PG Sostitutivo con l´eccezione che l´eventuale conversione potrà essere fatta solo su REPUTAZIONE.
COSA SIGNIFICA ESSERE UNITI
Sono TRE i casi che si possono avere in una unione:
- IL SIMBIONTE CHE VI VIENE IMPIANTATO E´ ALLA SUA PRIMA UNIONE: in questo caso non ci sono sostanziali cambiamenti del pg da prima a dopo l´unione non avendo il simbionte esperienze e ricordi precedenti da condividere.
- IL SIMBIONTE CHE VI VIENE IMPIANTATO HA ALLE SUE SPALLE DIVERSE UNIONI: in questo caso l´unione con il simbionte amplierà il vostro bagaglio di esperienze e ricordi. I personaggi uniti non avranno personalità multiple, semplicemente la loro personalità sarà arricchita nel bene e nel male dalle esperienze dei precedenti ospiti. L´addestramento psicologico serve appunto per preparare l´iniziato a non soccombere al carattere degli ospiti precedenti e/o del simbionte. Non è improbabile che tendiate a prendere qualche gesto di un vostro ospite precedente o che un lato del vostro carattere si accentui o regredisca parzialmente in conseguenza all´unione. Sarete una persona sola, con una sola personalità, ma con ricordi di diverse persone.
- IL SIMBIONTE VI VIENE IMPIANTATO SENZA CHE IL VOSTRO PG ABBIA IL NECESSARIO ADDESTRAMENTO: ciò può accadere in una situazione di emergenza, quando ad esempio l´ospite viene ferito mortalmente. Per scongiurare anche la morte del simbionte, e perdere tutto il suo bagaglio di esperienza, questo può esservi impiantato nonostante il vostro PG non abbia ricevuto il necessario addestramento. In tal caso il vostro PG potrebbe subire uno shock emotivo, e alcuni problemi a gestire la complessità delle diverse personalità dei precedenti ospiti del simbionte. Va ricordato che i simbionti sono estremamente importanti nella vita dei Trill e che riceverne uno è considerato un onore. Pertanto è considerata come una non corretta interpretazione del ruolo, il rifiuto a ricevere un simbionte in tali circostanze di emergenza.