Betazed fa il suo ingresso nella Federazione
Finalmente portata a termine la cerimonia ufficiale interrotta dal furto delle reliquie
Medara, 21.7.2270
Nella serata di ieri è stata finalmente messa la parola fine alla travagliata indagine che ha portato al recupero dei preziosi manufatti betazoidi rubati durante la cerimonia di qualche settimana fa.
Il silenzio nel quale sono state portate avanti le indagini ci impedisce ancora di sapere i modi e le azioni con le quali il recupero dei manufatti è stato portato a termine ma, secondo fonti attendibili, il recupero è stato portato a termine dal personale della Flotta Stellare con la collaborazione delle autorità planetarie.
Non è ancora chiaro quanto il recupero dei preziosi manufatti abbia influito sulle procedure di ingresso nella Federazione di Betazed ma ormai è cosa fatta: in serata la cerimonia si è conclusa e, quasi, tutti gli spiriti degli antenati sono stati concordi nel guardare con favore all'ingresso del pianeta nella Federazione Unita dei Pianeti.
La cerimonia svoltasi al cospetto del Presidente Alexander, e anche al cospetto dei soliti politici sempre pronti a mettersi in mostra in vista delle elezioni, ha sancito l'ingresso del pianeta in qualcosa di più grande, una rinnovata unione che permetterà ai betazoidi di visitare mondi e pianeti molto lontani e alla Federazione di arricchire il proprio bagaglio culturale.
È tuttavia possibile considerare fatto il matrimonio tra Betazed e l'UFP? Dalle voci raccolte in queste settimane sembrerebbe di no. Per quanto la maggior parte della popolazione intervistata veda con favore la decisione del governo planetario, è innegabile che ci sia ancora un rapporto di fiducia da costruire tra il popolo betazoide e la Flotta Stellare.
Dalle testimonianze raccolte, anche da ufficiali e sottufficiali betazoidi subentrati a bordo della USS Genesis stessa, appare chiaro come non tutti siano ancora pronti ad avere a che fare con un popolo in grado di esprimersi in modo non verbale e senza leggere nella mente e nell'animo del proprio interlocutore.
Si tratta, si spera, di una reciproca diffidenza che sarà eliminata nel corso dei mesi e degli anni a venire.
Per oggi non possiamo fare altro se non accantonare i problemi e le diffidenze reciproche per dare il benvenuto a Betazed nella Federazione Unita dei Pianeti.
Alexandra Biers
Corrispondente Federation Herald