Terrore a Medara
Federazione e Betazed colpite nel loro giorno più importante
Medara, 28.6.2270
La notizia è ormai sulla bocca di tutti,, quello che doveva essere il giorno più importante per la popolazione planetaria ha rischiato di essere ricordato come uno dei giorni più tristi mai vissuti dalla popolazione locale. Durante lo svolgimento della cerimonia al cospetto dei rappresentanti della case di Betazed e dal presidente federale uscente Alexander, la piazza è esplosa nel terrore a seguito dell’arrivo di informazioni, poi rivelatesi false, su un attacco federale contro il pianeta portato direttamente da una delle navi scorta del presidente, la U.S.S. Defiant. Il comunicato mandato in onda parlava, sfruttando la fragilità empatica di molti betazoidi usata per creare un rapido panico, di un ultimatum consegnato dalla Federazione e di almeno un milione di morti sul pianeta a seguito della distruzione ‘
da parte delle armi federali’ di un'intera città con lo scopo di far cedere immediatamente il governo locale.
Coloro che hanno agito, hanno mostrato di avere mezzi e risorse per ingannare la sicurezza, sia federale che planetaria, e di poter operare quasi indisturbati grazie alla confusione generata nel pubblico.
Sfortunatamente ci sono stati numerosi feriti a seguito della calca e del panico che si è diffuso a macchia d'olio tra la popolazione locale. A complicare le cose, sempre in quei momenti si è segnalata la caduta di una navetta a nord della città di Medara. Solo il provvidenziale intervento delle squadre di sicurezza e del personale della Flotta stellare presente sul pianeta è riuscito ad evitare che la popolazione locale cadesse nel caos totale.
Malgrado questo tragico e censurabile episodio si sia concluso senza incidenti gravi, è ormai evidente che, malgrado i proclami di molti, la Federazione Unita dei Pianeti sia ancora ben lontana dal riuscire a imprimere i suoi ideali di pace nella Galassia. Chiunque abbia agito, sia esso una un attore interno alla Federazione o una
longa manus di qualche altra forza geopolitica interplanetaria ha avuto il chiaro interesse a mostrare la debolezza della Federazione e screditarla agli occhi della popolazione locale. I sospetti sono molti, le certezze poche. E’ impossibile non riconoscere che l’ingresso di Betazed nella Federazione dia fastidio a molti, dai klingon fino ai cardassiani che, da sempre, non hanno mai visto di buon occhio l’espansione federale nei pressi dei loro confini.
Tra le molte ombre oscure e confini non ben delineati una cosa appare invece chiara: il personale della Flotta Stellare ha svolto un ruolo di eccezionale valore dando prova di capacità e competenza che vanno ben oltre la semplice rappresentanza diplomatica. È innegabile che in una Galassia ancora in preda a forze ostili il ruolo della Flotta Stellare si faccia sempre più complesso e sempre più orientato a garantire non solo l'esplorazione ma anche la sicurezza dei cittadini federali e di chiunque si rivolga alla Federazione Unita dei Pianeti alla ricerca di aiuto.
Alexandra Biers,
corrispondente da Betazed del Federation Herald