Betazed entra nella Federazione Unita dei Pianeti
Le negoziazioni iniziate nel 2230 hanno finalmente dato i loro frutti
La notizia era già nell'aria da qualche tempo ormai, i più addentrati all'interno della politica federale avevano già avuto modo di capirlo dal misterioso riserbo nel quale si erano chiusi i rappresentanti dei Corpi Diplomatici Federali: Betazed è entrato a far parte della Federazione Unita dei Pianeti, il trattato di adesione è già stato ratificato e l'ingresso è divenuto effettivo.
Quaranta anni sono stati necessari per definire il trattato ma, alla fine, i giusti ideali della Federazione sono stati riconosciuti anche dal saggio governo planetario.
I chiari cieli del sistema Beta Veldonna e il pianeta Betazed
Betazed è un mondo di cui la maggior parte dei nostri lettori conosce poco, noi stessi abbiamo fatto fatica ad avere i permessi necessari per un primo reportage sul campo. Il nuovo mondo federale è per certi versi simile alla Terra, dotato di atmosfera mite, paesaggi incontaminati e di un popolo pacifico che, siamo certi, potrà portare nuova linfa vitale alla macchina amministrativa e alla vita culturale della Federazione Unita dei Pianeti. Le venti case nobili, il cui potere è ancora forte nonostante sia progressivamente diminuito, si occupano della gestione della vita culturale e religiosa del pacifico popolo e sono state tutte concordi nel riconoscere come l'ingresso nella Federazione permetterà al loro popolo di beneficiare della protezione e dello sviluppo che solo l'UFP è in grado di garantire loro. Allo stesso tempo la Federazione ha riconosciuto il grande valore dei diplomatici, degli artisti e degli psicologi betazoidi, a riprova di questo la Flotta Stellare ha, con un comunicato ufficiale, già aperto alla possibilità di reclutamento dei nuovi cittadini federali nella Flotta Stellare.
I detrattori e gli scettici hanno sostenuto che le capacità telepatiche dei betazoidi potessero essere in qualche modo fonte di instabilità nella Federazione... ebbene, dopo una visita nelle università planetarie questo giornale si sente di escludere ogni tipo di pericolo per coloro che, comprensibilmente, temono per la loro privacy. Fin da piccoli i betazoidi sono addestrati al corretto uso dei loro poteri telepatici e mai uno di questi pacifici abitanti della Federazione abuserebbe di questo potere per il proprio tornaconto personale e senza il consenso della controparte 'passiva'.
L'ingresso di Betazed nella Federazione apre una nuova fase per l'esplorazione di una zona di confine ancora semi sconosciuta e manda un chiaro messaggio ai vicini occidentali, Cardassiani e Tzenkethi in primis: per quanto l'attenzione sul pericoloso avversario orientale sia sempre alta e il controllo del confine capillare, la Flotta Stellare non dimentica, ed è anzi perfettamente in grado di far sentire il suo peso diplomatico e navale, nel triangolo di spazio tra il Sistema Kalandra, Fahleena e Koralis.
Pur non conoscendo i piani dell'Ammiraglio la maggior parte degli analisti militari di questo giornale sono certi che l'ingresso di Betazed nella Federazione e la conseguente creazione di una zona cuscinetto intorno allo stesso contribuirà a stabilizzare i confini e portare una rinnovata stabilità a tutto il quadrante sud occidentale.
In ogni caso, quali che siano le conseguenze nel medio e nel lungo termine di questa nuova unione, per il momento non possiamo far altro se non festeggiare insieme al resto della Federazione questo momento e guardare con rinnovato entusiasmo al futuro.
Alexandra Biers