Rilevato un wormhole presso la Nebulosa Ion
Il fenomeno astronomico è stato individuato dai radiofari di confine, ora in stato di allerta
Starbase 23, 26 febbraio 2270
Un eccezionale evento astronomico ha rischiarato il cielo nei pressi della
Nebulosa Ion, a non molta distanza dalla Starbase 23. I radiofari di confine hanno rilevato una tempesta ionica fuori scala, probabilmente generatasi all'interno della stessa nebulosa e che ha acquisito la forma di un
wormhole temporaneo. Secondo gli strumenti sensori dei radiofari, di capacità però abbastanza limitata, il varco si sarebbe aperto per 14,6 secondi, collassando immediatamente dopo in un gorgo di emissioni ad elevata ionizzazione, che ancora funestano la zona attorno alla nebulosa e che si disperderanno, presumibilmente, nel giro di ulteriori 48 ore.
La rarità di un fenomeno di questa portata, ha messo in fibrillazione i più accreditati astrofisici del quadrante: sono già in corso i preparativi per inviare una equipe di scienziati e di studiosi, che già immaginiamo in trepidante attesa che l'evento si ripeta. L'obiettivo dei primi studi sarà rivolto a comprendere se si tratti di un fenomeno occasionale o al contrario di natura periodica, studiarne le caratteristiche e tentare di comprendere se potrà mai essere sfruttato come via di transito verso luoghi molti distanti nella galassia.
Ma è decisamente presto per poter trarre delle conclusioni e possiamo soltanto dar spazio all'immaginazione. Infatti, indiscrezioni trapelano circa il fatto che il
wormhole benchè intenso e prolungato, sia stato instabile e di dimensioni tutto sommato contenute, non certo in grado di costituire una via di accesso per una nave stellare anche di piccole dimensioni. Per ora!
Martha Jelly