L'Ammiraglio DeWaad è il nuovo vice comandante della Flotta Stellare
La scelta di T'Pol è ricaduta sul comandante della IV Flotta, 69 anni, già Rettore dell'Accademia
04/05/2268, Sol III
Classe 2199, laureata in antropologia e grande amante del canto lirico,
Aemke Dewaad è nota come la "dama di ferro" delle gerarchie della Flotta Stellare, dotata di indubbie capacità gestionali che costituiscono probabilmente la ragione principale che spiega la sua ascesa all'incarico di numero 2 del Comandante in Capo T'Pol.
Una carriera da ufficiale della sicurezza (esperta in crittografia e armamenti, prima capo della sicurezza e poi primo ufficiale della USS Federation) culminata con la promozione a
Capitano della USS Archer, che la DeWaad conduce in missione quinquennale (2241-2247) dove raggiunge diversi settori inesplorati della galassia, con annessi riconoscimenti.
Quanto agli incarichi in Ammiragliato, va sicuramente ricordata
la sua direzione autoritaria dei cantieri navali di Riverside (2250), grazie alla quale si riesce a portare a termine la costruzione della USS Enterprise con largo anticipo rispetto a quanto preventivato dal Comando di Flotta.
Impeccabili i suoi risultati come
Rettore dell'Accademia della Flotta Stellare (2253-2259) in termini di preparazione dei cadetti, ma sicuramente adombrati dai suoi comportamenti libertini che hanno causato non pochi problemi di immagine all'Ammiragliato.
Spedita lontano dalla Terra al
comando della IV Flotta sul confine Klingon, dove tiene testa ai nostri bellicosi vicini, torna adesso nelle stanze dei bottoni a seguito di una scelta del Comandante della Flotta Stellare, Ammiraglio T'Pol, che sicuramente farà discutere a lungo.