Un ultimo viaggio per l’Ammiraglio Styles
Scompare, all’età di 115 anni, uno dei pilastri dell’esplorazione scientifica della Flotta
23/04/2268
Una triste notizia per tutti gli esploratori.
All’età di 115 anni si è spento serenamente, assistito dalla moglie, l’ammiraglio in congedo Edward Styles.
Edward Styles è stato un esempio per tutti noi. Arruolatosi giovanissimo, dopo una laurea in biologia, ha rappresentato per oltre settant’anni l’emblema dei più alti ideali della Flotta: amore per la scienza, dedizione, lealtà, ricerca del progresso, filantropia.
E’ stato lui il creatore dell’ecosistema “Amba Alagi” su Parsy IV, che ha permesso di salvare molte specie animali terrestri in via di estinzione o estinti, grazie all’uso delle moderne tecniche di ingegneria genetica e di riproduzione in vitro.
Oggi l‘Amba Alagi è un vero e proprio parco naturalistico che riproduce la maggior parte degli ecosistemi della regione del Corno d’Africa di Sol III, messi in serio pericolo da una politica di distruzione e caccia indiscriminata durante i secoli a cavallo del millennio.
Lo ricordiamo nelle parole dell’intervista rilasciata in occasione del suo ultimo compleanno ad una nostra giornalista:
“ Ricordo ancora il giorno in cui mi arruolai nella Flotta… andai presso uno dei banchetti di propaganda nel mio campus universitario e dissi: Ok, sono dei vostri.
Erano altri tempi, non c’erano certo tutte le comodità che ci sono ora, si faceva la gavetta e la gavetta era dura. Dormivamo in alloggi ricavati tramite paratie divisorie dei laboratori e della sala macchine, sento ancora l’odore dei condotti e dei cavi bruciati, dormivamo tutti con un kit riparazioni sotto al cuscino, le brande metalliche spesso si staccavano dai supporti! Solo il capitano aveva una specie di ripostiglio come alloggio singolo, noi tutti ci arrangiavamo come potevamo, il rancio veniva annunciato all’interfono della mensa a mezzogiorno, se saltavi il turno, riscaldavi tutto come potevi o mangiavi freddo, ma signori….che anni! Li rivivrei altre cento volte! Ho visto cose che nessuno dei miei coetanei si sarebbe mai potuto immaginare, era vita, era vera vita.”
Le esequie dell’ammiraglio Edward Styles avranno luogo, secondo le sue volontà testamentarie, presso Parsy IV, dove il feretro verrà trasportato partendo da Sol III. Lì la salma verrà tumulata presso il mausoleo a lui dedicato nel centro di quel mondo che lui stesso ha contribuito a creare, nel mezzo della savana.
Buon “ultimo viaggio”, Ammiraglio.
A nome di tutti noi.