Il CUA di Alpha Centauri
Alpha Centauri - 25 giugno 2262. Si è tenuto oggi, Palazzo Cobain, il Concerto per l'unità e l'armonia, patrocinato dalla Commissione Sviluppo ed Esplorazione.
Primo nel suo genere, questo concerto ha presentato una serie di brani musicali composti dai più famosi e prolifici, musicalmente parlando, compositori di tutte le razze della Federazione.
Per la terra sono stati eseguti brani rappresentativi di L. V. Beethoven, E. Presley e G. Matsumoto, ma non solo, molto interesse ha suscito l'esecuzione dei brani di Pieluigi da Palestrina da parte di musicisti vulcaniani.
Sono stati percorsi secoli e secoli di storia musicale di ben 6 civiltà per un totale di 7 ore di concerto, conclusosi con l'esecuzione dell'inno federale da parte dell'orchestra, in cui erano presenti i maggiori musicisti dei nostri tempi.
E' stato molto difficile - spiega il direttore d'orchestra Francois Ala'on al nostro inviato - riunire tutti insieme artisti e strumenti dei mondi più disparati,è stato un duro lavoro, non sono mancate piccole tensioni e attriti tra il gruppo di artisti, ma alla fine siamo riusciti.
Il Presidente Alexander, a fine serata, durante il brindisi ha pronunciato queste parole:
quel che abbiamo sentito in questa giornata di musica è un sogno. La musica, linguaggio universale, ha creato altri ponti fra le nostre razze e le ha unite in una sinfonia emozianale che, per me, non ha precedenti.
Sono felice, anzi, onorata di aver assistito a questo concerto.
Appuntamento dunque al prossimo anno per la seconda edizione.
George Merchant