Trill dice sì alla Federazione
87%. Questa la percentuale di abitanti che ha votato a favore dell'ingresso di Trill nella Federazione. Ancora non si sono placate le polemiche sulla scelta del governo di limitare la consultazione ai soli abitanti del Pianeta, anziché estenderlo a tutti i cittadini Trill sparsi per i quadranti.
Durante una conferenza stampa successiva al voto, in cui non sono mancati momenti di tensione dovuti soprattutto alla contestazione di cittadini Trill esclusi dal voto perché residenti altrove, l'ufficio stampa del governo ha precisato che "l'adesione è un passo importante per tutti i Trill, ma in ultima analisi sono i pianeti che aderiscono, non le singole persone; il governo pertanto ritiene giusto che a tale decisione partecipassero tutti coloro che risiedono sul pianeta, indipendentemente dalla loro specie".
Il portavoce del governo ha poi aggiunto che la percentuale di cittadini che si è espressa a favore dell'adesione, sgombra il campo da qualsiasi ulteriore polemica. "Adesso è il momento dell'unione di intenti, che il governo ha sempre auspicato. Inizia oggi per Trill la pagina più importante della propria storia".
Al di là delle dichiarazioni governative, quello che spicca è l'eccezionale entusiasmo dimostrato da Trill nelle operazioni di voto visto che la percentuale di affluenza è stata del 96%. Manifestazioni di giubilo ci sono state in tutte le grandi città e hanno visto la partecipazione di tutta la popolazione, compresi quei Trill residenti al di fuori del pianeta, ma rientrati appositamente per partecipare a questo giorno di festa.
Da parte sua, la Federazione ha espresso soddisfazione, ed il Presidente Andrews ha contattato personalmente i rappresentanti del governo Trill, per il raggiungimento dell'obiettivo. Il Presidente Andrews, ha poi successivamente dichiarato alla stampa che "la famiglia della federazione si è molto adoperata per raggiungere lo scopo, e siamo lieti che la popolazione si sia espressa con un simile favore". Il Presidente ha concluso il suo discorso dando il benvenuto al nuovo membro, con un accalorato discorso in lingua Trill.
Oliver Perczel