Attentato alla cerimonia per il Giorno del Primo Contatto
Polemiche per il ritardo nei soccorsi, si dimette il responsabile della sicurezza dello staff presidenziale
Quelli che dovevano essere momenti di gioia si sono trasformati in momenti di timore e paura quando, durante l'annuale discorso del Presidente dell'anniversario del Primo Contatto, un gruppo di attentatori ha aperto il fuoco contro il palco.
Secondo le prime ricostruzioni il commando di attentatori si sarebbe infiltrato all'interno del perimetro del quartier generale travestendosi da addetti della sicurezza, al momento le autorità inquirenti fanno sapere di non avere piste privilegiate e di star vagliando gli indizi raccolti.
Il
Presidente Andrews, anche grazie all'intervento del
Comandante Winchester e dell'equipaggio della
U.S.S. Genesis, ha riportato solo una ferita minore e già questa mattina è tornato a rassicurare i cittadini federali rilasciando una dichiarazione ufficiale nella quale condannava l'accaduto.
Tra i feriti più gravi il
Comandante V'seek, degli affari interni della Flotta Stellare, nominato dell'
Ammiraglio deWaad a fine gennaio a capo di una task force investigativa i cui dettagli non sono ancora stati resi noti al grande pubblico. Le sue condizioni, anche se stabili, rimangono gravi e la prognosi riservata.
Immediate le reazioni, il Responsabile della Sicurezza di Sol III,
Artur Holbach, ha annunciato questa mattina le sue dimissioni. Al suo posto
Wilhelm Bancroft che assumerà ad interim la carica di responsabile dell'ufficio di sicurezza presidenziale.
Bancroft, passato nell'intelligence federale e nella sicurezza della Flotta Stellare, ha dichiarato che l'indagine farà luce sui mandanti di questo vile attacco e che il suo ufficio è pronto a collaborare con il personale della Flotta Stellare nel comune interesse di tutti.
Il bilancio complessivo della serata è di due morti e tredici feriti, di cui uno, in condizioni gravi. Cinque gli arrestati.
Alexandra Biers,
Corrispondente Federation Herald