E' Robert - Bobby - Andrews il nuovo Presidente della FUP!
Dopo un avvincente testa a testa con Albes, durato tutta la notte
Parigi, Sol III, 19.9.2270
E' stata una corsa elettorale mozzafiato quella che ha coinvolto tutti gli addetti ai lavori, stanotte!
Dopo la mezzanotte, ora di Sol III, quando le urne virtuali si sono chiuse, il conteggio dei voti ha tenuto tutti col fiato sospeso, per quella manciata di minuti necessaria ai nuclei di elaborazione per discriminare tra voti validi e non validi e dichiarare il vincitore.
Le segreterie dei candidati hanno iniziato a ricevere le prime notizie già pochi minuti dopo la mezzanotte ed è stato subito chiaro che la vittoria sarebbe stata conquistata d'un soffio, in un avvincente testa a testa tra il candidato di Sol IV, Robert - detto Bobby - Andrews e l'outsider di Risa, Raineel Albes.
Alle 00:21, il risultato è stato comunicato dagli organi di vigilanza elettorale:
il nuovo Presidente della Federazione Unita dei Pianeti è Robert Andrews!
Su Marte, il pianeta su cui Andrews ha lavorato a lungo come consigliere federale, è partita la festa dei sostenitori e simpatizzanti dei comitati elettorali, che è proseguita con entusiasmo tutta la notte. Di tutt'altro tenore il clima che si respirava nella segreteria del consigliere Ivanov, che a questa tornata elettorale ambiva a fare finalmente il grande salto verso la Presidenza e che, con una percentuale di voti non particolarmente memorabile, è stato brutalmente ridimensionato dall'elettorato. Sarà la fine della carriera politica di questo veterano della Federazione?
Per la cronaca, lo stesso tipo di festeggiamenti, se non addirittura più vivaci, si sono tenuti anche su Risa, dove Raineel Albes attendeva di conoscere l'esito dei conteggi assieme alla sua famiglia e ai suoi fedelissimi. "
Avremmo fatto festa in ogni caso", ha affermato la rappresentante di Risa che, capitalizzato un grande sostegno a sorpresa di tutti gli analisti, sicuramente continuerà a giocare un ruolo importante d'ora in avanti nella politica federale, assieme al suo movimento pacifista in ascesa,
Alba Solaria.
Per gli appassionati dei numeri, riportiamo di seguito il dettaglio fattoci pervenire dagli organi di vigilanza elettorale. Al più presto, seguiremo le cerimonie di insediamento del nuovo Presidente, con una intervista esclusiva!
Votanti: 54,2% degli aventi diritto
Voti validi: 96,2%
Voti non validi: 3,8%
Risultati
Martha Jelly
Corrispondente FedHerald da Sol III