Ogni personaggio del gioco può scrivere il proprio diario, puoi leggerlo e conoscere la sua crescita, ma ricordati che ON GAME non puoi sapere cosa ha scritto!
Amatissimo Padre,
sono felice di aver ricevuto la bozza del tuo libro. Controllerò i calcoli, come faccio sempre, è un´attività molto soddisfacente. Trovo confortante la purezza e la solidità della logica, della matematica, della fisica e poter mettere le mani su qualcosa che hai scritto tu, raddoppia la mia sensazione di conforto e sicurezza.
Ho ritrovato la mia serenità interiore, ho lavorato sulla meditazione, riprendendo gli scritti originali di Surak. Ho seguito la retta via, la disciplina e la logica. Questo mi ha portato a una calma interiore che non sperimentavo da tempo. Non ho ceduto alle emozioni, non ho ceduto alla superbia nei momenti in cui gli umani intorno a me alimentavano il caos in momenti in cui era invece necessario agire secondo logica, non ho ceduto al desiderio fisico, quando sentivo attrazione nei confronti di altri membri dell´equipaggio e infine, con fatica non ho ceduto alla tristezza, ricordando la mamma e Talok.
Tutt´ora non sono certo di avar compiuto la scelta giusta quando ho deciso di imbarcarmi su questa nave, forse in questo momento dovrei essere su Nuova Vulcano, al tuo fianco, a fornirti il meritato supporto che un padre come te merita dal suo unico figlio.
Ma sai bene che il senso del dovere mi impone di rimanere qui a dare il meglio di me per onorare il tuo nome e quello della mamma. Almeno per il momento, è ciò che farò.
Ashaya.