DIARIO DI XANA GRAY
Data Stellare 27.07.2270
Ci è stata concessa una franchigia, e ho accolto con entusiasmo l´opportunità del campeggio sull´Isola di Tayalor che non avevo ancora visitato sebbene sia sul mio pianeta natale.
E´ stato piacevole poter conoscere i miei colleghi sotto una luce differente, o conoscerne per la prima volta altri, come il Capitano O´Brien.
Ho anche avuto modo di sperimentare usi e costumi delle altre specie, e devo dire che alcune di queste esperienza sono state "rivoluzionarie".
Ho rilassato il corpo e la mente, e allentato un po´ la fatica del controllo, che la mia etica impone. Questa cosa non è sempre compresa dai non betazoidi, cioè quanta fatica mentale comporti il rispetto che concediamo agli altri per i loro pensieri e le loro emozioni.
E a proposito di questo, ieri sera è accaduto qualcosa che temo segnerà e non poco lo splendido equilibrio che si era creato con il sottufficiale Xyr del Keth Clos.
Mentre per la telepatia il nostor impegno nello schermarsi per non percepire i pensieri degli altri ha i suoi frutti, l´empatia è un rumore costante nelle nostre orecchie. Noi non possiamo non sentire le emozioni degli altri.
Poi ognuno di noi agisce autonomamente: alcuni di noi pur percependo decidono comunque di ignorare, altri, come me, decidono invece di intervenire, soprattutto in caso di emozioni negative provate da persone con cui, in una certa misura, si sia istaurato un legame, di qualunque natura esso sia.
Ecco, ieri sera durante un allenamento al ginnasio Reya provava emozioni negative. Ho voluto in qualche modo dare dei consigli, ma Xyr non ha reagito bene, sia perché a quanto pare avevo interrotto una lezione ufficiale, cosa che ignoravo, sia perché di fatto la mia, secondo la sua logica, era un´intromissione, anche se non l´ha espressa in tali termini.
Lei è della scuola "lascio che gli altri decidano autonomamente quando e se confidarsi, pur sapendo che stanno passando un momento di difficoltà"
E´ una scuola ragionevole, la sua, ma opinabile. Perché significa rimanere immobili, e lasciare che gli altri risolvano le cose in autonomia.
La mia di scuola è altrettanto ragionevole e altrettanto opinabile, perché significa rendere evidente all´altra persona ciò che prova, e in una certa misura non lascia scampo, se non affrontare la questione.
Entrambe le scuole sono efficaci, ed entrambe sono fallaci.Perché le persone non sono tutte uguali.
Ecco, se avessi esposto il tutto così, probabilmente non sarebbe accaduto nulla.
Invece non so perché ma la reazione di Xyr è stata come una goccia di acido su una ferita aperta. Sono scattata come una molla, ho reagito davvero malamente, e l´ho accusata di codardia. Me ne sono pentita immediatamente dopo aver pronunciato la parola ma ormai il danno era fatto. A quanto pare per un andoriano l´accusa di codardia è la peggiore delle offese
Non credo riuscirò mai a recuperare quanto di buono avevo raggiunto con lei.
Eppure anche nel mezzo della tempesta, qualcosa di buono c´è stato: Gerrard si è avvicinato di più.
Fili rossi di seta che si spezzano ed altri che nascono.
Link Immagine