Ogni personaggio del gioco può scrivere il proprio diario, puoi leggerlo e conoscere la sua crescita, ma ricordati che ON GAME non puoi sapere cosa ha scritto!
30.8.2269
E´ stato un lungo mese di agosto, questo, trascorso inaspettatamente sulla Terra. Non che ci sia stato donato dal cielo, anzi: la permanenza non è altro che una lunga e febbricitante attesa di una missione dalla quale possono dipendere le vite di molti.
Ma c´è stato il tempo, clemente, per far visita a casa, a casa in Irlanda e a casa in Francia. Il mio cuore si divide tra quelle due case, che in fondo sono una: quella che custodisco dentro di me. E´ stata una bella vacanza: la vita oltre le stelle è sembrata per qualche giorno così distante, quasi non esistesse affatto. Forse è così che si sentivano gli esseri umani, prima della consapevolezza che altre razze popolassero l´universo, altre razze con cui si poteva davvero entrare in contatto, talvolta mostri ben più concreti degli immaginari residenti di Marte.
Torno a bordo con qualche graffio, le dita affollate di vesciche e piaghette, la faccia arrossata e spellata dal sole. Torno a bordo più ricca e carica di energia, di positività, di bellezza. Mi metterò a disegnare la vendemmia, rubando ad Armànd qualche foglio al suo blocco degli schizzi e forse, chissà, ritaglierò anche del tempo per riprendere la mano con il patchwork e l´uncinetto. Ci sono pezzetti di casa che voglio portare con me, ovunque l´autunno ci spingerà, con i suoi venti freschi.