Ogni personaggio del gioco può scrivere il proprio diario, puoi leggerlo e conoscere la sua crescita, ma ricordati che ON GAME non puoi sapere cosa ha scritto!
23.7.2268
Riapro il diario dopo dieci giorni di assenza.
E´ probabilmente inutile che scriva qualcosa qui, di quello che è accaduto in questi dieci giorni: immagino che finirà tutto sotto un seclar così alto che non lo vedrò nemmeno col telescopio in tutta la mia vita!
Ma non è quello che conta.
Quel che conta è come mi sento. Sembra assurdo ma quel posto mi manca. Probabilmente andrò a rivederla, come un visitatore curioso qualsiasi, come un qualsiasi appassionato di storia federale o di archeoingegneria.
Era diversa, estranea eppure completamente familiare. Pilotare, infilarsi nei condotti, sostituire paratie divelte, inventare soluzioni creative per stanare navi in occultamento... e poi, non so: possibile che sia tutta una questione di gradi?
Non voglio banalizzare il significato di fare carriera, certo, ma lì, su quel ponte, ho avuto la sensazione di poter fare la differenza come non l´ho mai provata prima. E mi è piaciuto.
Persino il rapporto con Mat si è ricostruito, almeno in parte, lontani dalle persone e dai luoghi in cui avevamo affrontato la nostra prima vera rottura. Si è più autentici, quando ci sono meno orpelli e comodità attorno? Si è più veri?
Ecco potrei dire così: mi sono sentita più vera.
Chissà se è il segno di un primo timido battito d´ali.
<nota aggiunta dopo qualche ora dalla precedente>
Da stanotte il mio cervello non fa che elaborare teorie sulla trasduzione temporale. Devo riuscire a mettermi in contatto con la Rossi.