JUST A MAPLE LEAF...
Data Stellare 17.12.2267
NORTHERN LIGHTS
Non c´è altra spiegazione. Da bambina, il mio posto segreto, le luci... un Inukshuk.
Diversi anni or sono dall´ultima volta. Era segreto... avevo parlato lì con la dama verde e con il mio spirito guida. Poi il nulla, il buio. Il male.
Non c´è altra spiegazione. Eppure, nonostante tale suggello, forse Angakkuq, mi hanno suggerito, a quel tavolo del bar di mamma Accademia: portala lì. Ne avrete bisogno. Segui te stessa.
L´ho buttata lì. Ha accettato. Sotto sotto ci speravo.
Sono tornata me stessa, indossando nuovamente il giaccone della Canada Parks. True, Strong and Free, come il mio Nord. C´era la dama verde... c´era lei. Probabilmente una lei che lassù tra le stelle non ho potuto chiaramente vedere se non come leader roccioso... ma c´era lei, forte, selvaggia, umana, viva! E c´ero io... Ed è tutto il giorno che ripenso a quanto sia stato magico il congiungersi del mio amato Great White North, lo spirito guida, le luci, una versione di me che avevo dimenticato e poi quei grandi occhi scuri, più ardenti della migliore aurora mai andata in scena su Yellowknife che scaldano i miei occhi di ghiaccio e l´uumatik (cuore in Inuktitut), proprio mentre le luci del nord danzavano su di noi, sul mio posto segreto... che ora è nostro, e sul mio silente Inukshuk.
Indimenticabili, profondi... miei, per un po´.
Torneremo a bordo, tornerò al mio posto... ma correrò il rischio. E´ l´unico modo che ho per portare un vivido pezzo di Canada lassù tra le stelle, ben oltre la danza della dama verde...
La porta di Wapusk Street si sarà anche chiusa... ma il Kanata, antico nome irochese della mia terra che sta a significare Villaggio, si può costruire anche lassù. Tutto quello che ha significato Yellowknife può sopravvivere... se condiviso.
Può. Deve. In fondo sono una piccola foglia d´acero, caduta dall´albero... dispersa tra le stelle. E vorrei finire tra le pagine di un libro, per non perdermi... magari pieno di note musicali e partiture. Il suo.
E questa volta, non sarà, comunque vada, come su quel maledetto mercantile...
Sveglia Julia. Focalizzati sul prossimo turno.