Federation Blog

Il notiziario "off game" di Star Trek Genesis. Qui parleremo di tutto ciò che riguarda Star Trek e il gioco in generale.
Per commentare devi essere un utente registrato. Puoi commentare dalla sezione OFF del CDB

LA GENESI(S) DEL REBOOT - SECONDA PARTE

06-10-2016

Antefatto: LA GENESI(S) DEL REBOOT - PRIMA PARTE
E ORA LA FANTASTICA ED EMOZIONANTE SECONDA PARTE!


Dopo luglio arrivò agosto, la partenza della nuova Genesis era prevista per settembre, il sito non lo aveva ancora visto nessuno, ma noi iniziammo la pubblicizzazione massiccia del nuovo gioco.

Stavamo lavorando come matti, neanche fosse una consegna di lavoro, per rispettare i tempi. 

Luca sbraitava, rompeva a tutti, chiedeva gentilmente di velocizzarci per aprire a settembre, visto che il nuovo video, fatto dal nostro master Sebastiano e già pubblicizzato, riportava come data di apertura proprio il mese di settembre 2014.

Tutti i master furono chiamati a: prendere le dispense dalla vecchia Genesis e trasporle corrette e aggiornate sulla nuova, fare i mansionari di sezione (cosa nuova e praticamente da fare senza molte spiegazioni) e in seguito, testare le funzionalità, fare le guide per.. loro stessi con le spiegazioni di come funzionava il nuovo sito, ecc. ecc.

C´erano ancora da fare milioni di cose tra cui aggiornare la pagina di Facebook che si chiamava ancora ussgenesis.
E così fu.
O meglio, nel delirio più totale e nella fretta assoluta invece di cambiare il nome in startrekgenesis, qualcuno (...) lo cambiò in StarTTrekGenesis.
Le regole di facebook non ci permisero di modificare il nome e così nacque la nuova pagina... tanto perché non avevamo niente da fare se non gestire anche due pagine con lo stesso argomento....

Ma andiamo avanti che è meglio. 

  • MATTO1 Cavolo ma è estate, chi ci legge d´estate? 
  • MATTO2 Mandiamo anche una newsletter? 
  • MATTO3 Ma rompiamo le scatole sotto l´ombrello? 
  • MATTO4 Forse non ci leggono nemmeno sotto l´ombrellone.
  • MATTO5 Ma la newsletter la possono leggere a settembre.

E così cominciammo anche a mandare le nostre newsletter (ad oggi ne abbiamo mandate solo 3!) e siamo rimasti a guardare l´effetto.



A parte qualcuno che ci ha mandò gentilmente a quel paese (facendoci comunque gli auguri) non ci aspettavamo un feedback così positivo 

  • MATTO1 - Ci stanno scrivendo in tanti
  • MATTO2 - Adesso dobbiamo rispondere a tutti! 
  • MATTO3 - Si, si, ma qual era la password??

Insomma non contenti ci accollammo lavoro su lavoro, senza sapere più dove andare a sbattere la testa.

Intanto lato programmazione ci si scervellava sull´innovazione.
La mappa con la nave e le scritte con le locazioni accessibili era un concetto da superare, perché richiedeva più tempo per la creazione di un´unità, richiedendo anche una certa pratica con programmi di fotoritocco e poi rendeva la grafica molto statica.

Pensa e ripensa, arrivò l´idea innovativa:
Quando la nave si sposta devono spostar anche i pianeti, così il giocatore può veramente viaggiare nel nostro universo fantastico!

Arrivò il giorno, in una serata di agosto, a pochi chilometri dal mare, di far vedere una preview del sito a Luca e company.
Preparammo un pc collegato ad un televisore da 50 pollici ("Oddio ma non si attacca", "Ma ce l´abbiamo un cavo HDMI?", "E´ compatibile?" "Non si vede più niente!!") e lanciammo la preview.

Ora come allora, la nave cambia sfondo a seconda di dove si trova; se in orbita attorno al pianeta al giocatore apparirà in primo piano la nave e, in basso a sinistra, il pianeta con le eventuali navi che le stanno orbitando attorno in quel momento.
Parlandone in questo momento, ci sembra una cosa normale, ma due anni fa dopo anni passati a guardare un´immagine "statica" ci è subito sembrato un "effetto" strabiliante.

Settembre si stava avvicinando e così come eravamo messi non potevamo partire:
  • La documentazione che avevamo sul vecchio CDB doveva essere spostata e revisionata per adattarla alla nuova ambientazione - Incarico affidati ai master;
  • Dovevamo testare le varie funzionalità - Incarico affidato a tutti.
  • Dovevamo programma il da farsi - Incarico affidato a tutto il  corpo master e capi master.

Intanto aprimmo le iscrizioni per dar modo a tutti i giocatori di preparare il proprio personaggio per l´apertura, ma....:
  • G: No Luca, non ce la facciamo ad aprire a Settembre, dobbiamo rimandare di almeno un paio di mesi.
  • L: CHE COSA??????!!!!!! NO, NON POSSIAMO, MI METTO ANCH´IO A PROGRAMMARE!
  • G: A beh vedi un po´ se te pare l´ora de fa´ quarcosa <pensa in romano, senza però proferire parola>


E così, come per magia, il 13 ottobre 2014 alle ore 21.00, Star Trek Genesis aprì al pubblico. 
Più di 80 persone si collegarono quella sera, fu strabiliante, emozionante, eccezionale, ma soprattutto fu una vera baraonda...

Data di nascita:  
Origine:  
Assegnazione:
Incarico: