LA NASCITA DI STAR TREK GENESIS, UN RICORDO DI SERGIO
24-05-2022
Per la rubrica "Che Ricordi Hai" oggi ci scrive Sergio Alessio Marco!
Se anche tu vuoi inviarci un articolo scrivi a staff@startrekgenesis.it
Devo ammettere che vedervi streammare a proposito di Genesis mi ha riaperto diversi ricordi sia belli che brutti, in particolare, come ho già scritto diverse volte in chat, tra le cose belle, mi ricordo del fatto che sia in parte colpa mia se Luca sia arrivato a decidere di creare Genesis...
Tutto ebbe inizio tanto tanto tempo fa, su un altro gioco chiamato Deep Space Fortress, il team di gestione del gioco (miei ex allievi su The Last Fortress, da cui emigrarono per contrasti con la squadra di gestione ed amministrazione), invece di riconoscere i meriti di Luca nella gestione di varie giocate e nell´impegno ed abnegazione, lo vollero punire e relegare perché aveva dimostrato di esser più preparato di alcuni di loro.
Ricordo le serate a parlare con Luca, fargli capire che non fosse colpa sua se aveva ricevuto solo frustrazione gli spiegai che proprio loro avrebbero dovuto essere meno arroganti e più riconoscenti, anche e soprattutto perché loro stessi avevano abbandonato The Last Frontier in seguito ad accuse uguali.
Nel bel mezzo di una nottata Luca esordì con "quasi verrebbe voglia di farne uno mio" Non gli diedi il tempo di pensarci sopra, risposi immediatamente di farlo, di non pensarci su, che sicuramente sarebbe stato un successo, se avesse seguito un paio di piccoli step e dei consigli senza secondi fini.
Due giorni dopo, Luca mi chiamò per farmi vedere una prima bozza di programma, il tutto però sotto Microsoft Access come data base, roba che non era pesante e farraginosa, il tempo do mostrare MySQL, la sua semplicità gli permisero di riaprire Genesis in una settimana dopo la versione beta che non permetteva il gioco.
Da quel momento in poi.. fu decisamente una misteriosa e divertente scoperta, una nuova frontiera da affrontare.
Portai le idee che avevo dato per i replicatori, per i turbolift e per i ponti ologrammi, ma sopratutto la comunicazione internave, ovvero aprire le frequenze e permettere a due equipaggi, su unità navali differenti, di poter comunicare in tempo reale,
Una altra cosa che Luca creò su mio suggerimento fu la famigerata area di arrivo per i niubbi, in cui spiegare le regole, il funzionamento di un gioco di narrazione on line.
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