Star Trek Discovery, croce e delizia
26-11-2020
ATTENZIONE CONTIENE SPOILER
Se non hai visto ancora le ultime puntate di Star Trek Discovery non leggere.
Ancor prima dell´uscita delle puntate, in tempi non sospetti, abbiamo scritto un paio di articoli sulla serie del momento e, con una certa soddisfazione, possiamo dire di avere azzeccato molti dettagli della nave e dell´equipaggio della pseduo sorella di Spock.
Abbiamo quindi deciso di riprendere l´argomento chiacchierando con voi delle nostre speculazioni sul perchè il dilitio sia esploso, sulla melodia che tutti conoscono e su tutti i piccoli misteri che la serie ci proporrà con gli episodi a venire.
Per questo, tempo permettendo, ogni venerdì o sabato avrete un nostro commento all´episodio che lascerà spazio alle vostre ipotesi e riflessioni.
Senza essere complottisti, lo spazio sarà dedicato anche a rintracciare easter egg e soprattutto sarà un luogo dove poter parlare di Star Trek dalla tecnologia alla filosofia e chi più ne ha più ne metta.
I post saranno preceduti dalla dicitura "ATTENZIONE CONTIENE SPOILER" e stop, se non vorrete leggere perchè non avrete ancora visto l´episodio, il nostro consiglio è quello di non leggere l´articolo, per tutti gli altri speriamo di fare cosa gradita con questo piccolo spazio dedicato a DIS.
E ora facciamo il punto della situazione.
Partiamo dalla cosa più importante sia ora che nel futuro: la possibilità di spostarsi velocemente, perchè è esploso il dilitio?
In italiano il momento in cui il dilitio fa saltare in aria tute le navi viene chiamato "Il grande fuoco", per questioni di trama, secondo noi, la possibilità che ci sia un collegamento con la discovery è più che probabile, ma cosa lega alla Discovery un evento accaduto 150 anni prima del loro arrivo nel futuro?
Appena arrivata nel futuro Burnham rimanda indietro la tuta dell´angelo, ma sappiamo se è arrivata? No, perchè lo stesso Ammiraglio Vance, qualche puntata più avanti, ci informerà che della Discovery, della sua tecnologia e della sua storia non ve n´è traccia e Saru giustamente ribatte che probabilmente nel passato avranno tenuto nascosta la tecnologia a spore (se ricordate bene c´era di mezzo la Sezione 31) e la quantità di informazioni che la nave si portava dietro a causa della sfera, per questioni di sicurezza.
Insomma non sappiamo se la tuta sia riuscita a tornare indietro da Spock. E se invece per un qualche malfunzionamento sia esplosa e fosse stata la causa dell´esplosione a catena del resto del dilitio?
E se in tutto questo ci fosse di mezzo Grabrielle Burham, madre di Michael?
Di fatto scopriamo che la donna non trova dove avrebbe dovuto essere.
Se la tuta fosse esplosa mentre tornava nel passato è probabile che abbia cambiato il futuro della madre.
E infine un piccolo dettaglio in inglese l´esplosione si chiama "The Burn", un´assonanza narrativa molto forte con la protagonista, sarà un caso?
La melodia che tutti conoscono cosa può essere?
Se fosse una nostra quest avremmo investigato sin da subito trovando questa melodia insolita, e così sembra abbia fatto alche la Burham, mentre nella realtà che tutti conoscano la melodia di Yesterday dei Beatles, non stupisce nessuno.
In quest avremmo rivoltato la melodia studiandone ogni aspetto... e se fosse proprio una frequenza? E se questa frequenza è connessa in qualche modo alla tuta, al sapere della sfera e quindi a Burnham?
Aspettiamo le prossime puntate per scoprirlo.
Abbiamo trattato solo due argomenti, ma vorremmo condividere con tutti voi gli altri misteri che sono emersi da questi primi episodi come:
- La scomparsa di Gabrielle Burham
- L´arrivo della tuta a destinazione
- Il motivo dell´esplosione del dilitio che ha distrutto la federazione
- La Discovery e i dati della sfera
- La melodia che circola che tutti conoscono anche se provenienti da luoghi lontani nello spazio
- I black out dell´Imperatrice e l´allontanamento della realtà alternativa
Quale sarà il punto di congiunzione tra questi misteri?
0 Commenti
Registrati per rispondere